Agriturismo con bambini: vacanza di qualità

Vuoi staccarli da tablet e playstation? Allora porta i bambini in vacanza in Agriturismo: riscopriranno il piacere delle cose semplici e della vita all’aria aperta.

 

Nonostante il loro smodato amore per la tecnologia, fidati: durante una vacanza in agriturismo, i bambini non ne sentiranno affatto la mancanza. Andare in vacanza in agriturismo con i bambini, infatti, significa soprattutto riavvicinarli alla vita semplice, alle piccole cose di tutti giorni, al contatto con la natura e ad un’alimentazione più sana ed equilibrata.

Gli agriturismi per famiglie hanno un grande pregio: quello di saper coniugare l’eccellenza dei servizi con la genuinità della cucina, il relax e i tempi lenti con il divertimento e le attività più disparate. In mezzo alla campagna o nei pressi della costa, queste realtà hanno saputo negli anni reinventare la loro natura, inizialmente orientata alla produzione agricola, per diventare delle vere e proprie strutture ricettive, perfette per una vacanza in famiglia diversa dal solito.

Inoltre, se pensi che una vacanza con i bambini debba per forza significare hotel a 5 stelle e cucina gourmet, sei completamente fuori strada. Nonostante siano dei nativi digitali e vittime, anche loro, della pubblicità, i tuoi figli sono essere semplici, che ameranno alla follia questo tipo di vacanza, soprattutto se la destinazione sarà un agriturismo con fattoria e parco giochi.


Perché andare in agriturismo con i bambini

Per capire appieno i vantaggi dell’andare in vacanza in agriturismo con i bambini, dovrai per prima cosa immaginarti il luogo. Queste strutture, che vantano sempre almeno un orto, un frutteto o una vigna, sono solitamente immerse in mezze alla natura, lontane dal traffico cittadino e dal caos urbano.

Per i tuoi figli, una location di questo tipo si traduce nella libertà di poter girovagare, anche da soli se abbastanza grandicelli, per la campagna, alla scoperta di ruscelli, prati, boschi e radure in cui dar sfogo a tutta la loro fantasia.

Inoltre, molte di queste strutture offrono percorsi didattici di ogni tipo: corsi di panificazione per realizzare focacce e dolci, passeggiate a cavallo durante le quali imparare a cavalcare, incursioni nell’orto con cui imparare a riconoscere i frutti della terra, che talvolta potranno anche raccogliere sotto lo sguardo vigile e attento dei proprietari.

La verità è che in agriturismo i bambini non si annoiano mai.

Vacanze in agriturismo con i bambini: fra animali, piscine e parchi giochi

Tutti gli agriturismo orientati al turismo famigliare vantano una cucina eccellente, che aiuterà i tuoi figli ad assaggiare le prelibatezze locali, scoprendo nuovi odori e sapori. Ma non c’è dubbio che i migliori agriturismo per bambini sono quelli che offrono la possibilità di avvicinare gli animali. Puoi immaginare la gioia di tuo figlio mentre tiene in braccio un coniglietto appena nato o accarezza un vitellino?

Se poi l’agriturismo con animali per bambini possiede anche una piscina, avrai fatto bingo: i tuoi figli potranno sguazzare felici in acqua, mentre tu, finalmente, potrai concederti in santa pace un drink a bordo vasca.

Inoltre, considera che la maggior parte degli agriturismi con bambini offrono anche un parco giochi, utile soprattutto durante la cena, quando stanchi di stare a tavola, potranno andare a giocare, mentre il resto della famiglia si concede anche l’amaro a fine pasto.

Ancora convinto che andare in vacanza in agriturismo coni bambini sia un errore?


Clicca qui per vedere i nostri agriturismi

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO